Negli ultimi anni si è avuta una notevole evoluzione nella considerazione dell’animale, passato da essere considerato un mero bene giuridico oggetto di diritti ad essere ritenuto un soggetto di diritto. Più specificatamente, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 20934 del 2017, ha sancito che l’animale è da ritenersi un essere vivente dotato di una…
Per difendersi dallo stalking è possibile scegliere di attivare la tutela penale anche in congiunzione con la misura cautelare del divieto di avvicinamento. Risulta opportuno agire in fretta, onde evitare il peggiorare della situazione fino a situazioni purtroppo estreme. Lo stalking è un dramma che affligge quotidianamente troppe persone, soprattutto donne ma anche maschi, rovinando…
I diversi tipi di mobbing mettono il lavoratore in una condizione di inferiorità generatrice di ansia e frustrazione, dalle quali può sottrarsi agendo in via processuale per ottenere la cessazione delle condotte persecutorie e il risarcimento del danno. Purtroppo, spesso il mondo del lavoro non è, come dovrebbe, un luogo dove conta unicamente il merito…
Del furto in condominio realizzato con l’ausilio di ponteggi rispondono sia l’appaltatore che il condominio committente, entrambi tenuti a risarcire il condomino danneggiato. Capita che, in conseguenza dell’attuazione di lavori, un edificio venga circondato od affiancato da strutture a ponteggi che aiutano i lavoratori a raggiungere le parti più elevate dell’edificio. Tuttavia, esse possono inavvertitamente…